SAN GIOVANNI MARIA VIANNEY
Guardando
al Santo Curato d’Ars, ovvero a san Giovanni Maria Vianney viene da pensare ai
versi pronunciati nel salmo 117: «La pietra scartata dai costruttori è divenuta
testata d'angolo», parole riprese da Gesù e riportate dagli evangelisti Matteo,
Marco, Luca, negli Atti degli Apostoli e nella prima lettera di san Pietro.
Ebbene,
ciò che Cristo Signore aveva riferito a se stesso in quanto Figlio di Dio non
riconosciuto come tale, può essere applicato ad alcuni santi, fra i quali il
patrono dei parroci, don Giovanni Maria Vianney, che sicuramente divenne
sacerdote più per volontà divina che per volontà umana, scartato come fu, e a
più riprese, da professori ed esaminatori.
Su
di lui sembra non puntare nessuno. Soltanto un sacerdote crede in questo
giovane, che pare proprio non avere talenti e capacità: è l’abbé Charles Balley
(1751-1817), parroco di Écully, presso Lione.
Proprio
ad Écully, l’11 febbraio 1778 Matteo Vianney (1753-1819) aveva sposato Maria
Beluse (1753-1811); dalla loro unione nacquero sei figli che secondo l’uso
devozionale di allora furono consacrati alla Vergine Maria prima ancora della
loro nascita. Giovanni Maria nacque a Dardilly, dove aveva preso dimora la
famiglia Vianney, verso la mezzanotte dell’8 maggio 1786, tre anni prima dello
scoppio della Rivoluzione Francese. Fu battezzato il giorno stesso e prese il
nome del fratello minore di suo padre.
«Appena
questo figlio prediletto cominciò ad osservare gli oggetti esterni, la pia
madre fu lieta di indicargli il crocifisso e le immagini religiose, che
ornavano le pareti della casa, e, quando le piccole braccia poterono appena
muoversi fuori dalle fasce, cominciò a guidare la manina incerta dalla fronte
al petto e dal petto alle spalle: il bambino ne prese presto l’abitudine». Fin
da piccolo fu educato a frequentare la chiesa parrocchiale. Le celebrazioni
liturgiche lo affascinavano così tanto da imitarle e ripeterle una volta
tornato a casa. Quando conduceva al pascolo il bestiame, spesso lasciava ai
compagni la custodia degli animali per correre dietro un cespuglio a recitare
il santo rosario ed era felice di entrare in una chiesa quando sentiva suonare
la campana. Il bambino imparò ben presto anche a venire incontro alle necessità
dei bisognosi, prendendo esempio dai suoi genitori, che lavoravano senza
risparmiarsi la campagna, riuscendo a condurre una vita tranquilla e con
generosità sfamavano ogni giorno molti poveri, non prima di averli invitati a
recitare una preghiera.
«I
piccoli non conoscono quella debolezza che si chiama rispetto umano», riferisce
François Trochu, che compilò scrupolosamente una biografia in occasione della
canonizzazione del Curato d’Ars, avvenuta il 31 maggio 1925. Infatti, in
qualunque luogo si trovasse, in casa, in strada, nel giardino, Giovanni Maria
«benediceva l’ora» cioè, seguendo l’esempio di sua madre, ogni volta che
sentiva suonare le ore, incurante della presenza di altre persone, sospendeva
l’attività che stava compiendo, faceva il segno della Croce, recitava l’Ave
Maria e ripeteva, a chiusura, il segno della Croce. Questa consuetudine
perdurerà lungo tutto l’arco della sua esistenza. La madre di Giovanni Maria,
sua prima catechista, fu la prima ad avvedersi
della bellezza della sua anima. «Vedi, mio Giovanni se le tue sorelle o
i tuoi fratelli offendessero il Signore, ne avrei grande pena, ma la pena
sarebbe maggiore ancora, se lo offendessi tu!».
Molti
anni dopo, quando qualcuno si feliciterà con lui per aver avuto così presto il
gusto della preghiera e dell’altare, egli risponderà, sempre con profonda
commozione: «Dopo che a Dio, lo devo a mia madre, tanto ella era buona! La
virtù passa facilmente dal cuore della madre nel cuore dei figli… Un figlio che
ha avuto la fortuna di avere una buona madre, non dovrebbe mai guardarla, né
pensare a lei, senza commuoversi fino al pianto!».
Nel
gennaio del 1791 entrò in vigore nel lionese la Costituzione civile del clero.
Don Giacomo Rey, parroco per 39 anni di Dardilly, aveva prestato giuramento
scismatico; ma in seguito, dopo aver riconosciuto la sua colpa, prese a
celebrare la Santa Messa in una casa privata, a causa della persecuzione
giacobina, poi si ritirò a Lione ed infine si stabilì in Italia. Il 7 luglio
1803 giunse al suo posto un nuovo parroco, don Giacomo Tournier (1769-1806), anch’egli
compromesso con il regime di Parigi. In perfetta buona fede, la famiglia
Vianney continuava ad assistere alla Santa Messa. Fu la figlia di 12 anni,
Caterina, ad accorgersi che qualcosa non funzionava: le prediche di don
Tournier non ricordavano per nulla quelle di don Rey. Nelle sue omelie
tornavano con insistenza i nomi di «cittadino», «civismo», «costituzione» e
spesso criticava i suoi predecessori. In chiesa si videro volti nuovi, mentre i
fedeli più zelanti cominciarono ad allontanarsi dalla parrocchia. Caterina
Vianney pose la questione ai suoi familiari: dove andavano a Messa i buoni
cattolici? I genitori approfondirono il problema, scoprendo che i preti sani
avevano rifiutato il giuramento e proprio per tale ragione erano stati
cacciati, ma subivano anche pesanti persecuzioni ed erano costretti a fuggire
per non finire sotto la ghigliottina. Tutti i sacerdoti che avevano rifiutato
il giuramento erano esposti al pericolo di essere arrestati e giustiziati entro
ventiquattro ore, senza possibilità di appello. Coloro che avessero denunciato
questi preti avrebbero avuto un compenso di cento franchi, mentre coloro che li
avessero ospitati e protetti avrebbero subito la deportazione secondo le leggi
del 24 aprile, 17 settembre e 20 ottobre 1793. La famiglia Vianney, incurante
degli evidenti pericoli in cui incorrevano, prese ad ospitare in casa propria i
preti refrattari, dove potevano anche celebrare le Sante Messe.
Il
1793 è l’anno del Terrore e a Lione il sangue scorre a fiumi, nella Place des
Terreaux la ghigliottina lavora senza tregua. Giovanni Maria cresce in questo
clima oppressivo, di violenza feroce contro l’innocente, ma anche in una casa
dove si mantiene salda la fede in Cristo. Diventa apostolo e catechista fra i
suoi coetanei. Organizza processioni e, mentre in tutta la Francia sono state
proibite le cerimonie religiose, il ragazzo guida i coraggiosi compaesani, che
seguono una croce fabbricata semplicemente con due bastoni, recitando il
Rosario e cantando. A nove anni, eccetto gli elementi di religione, non conosce
quasi nulla della scienza umana. Sua sorella Caterina gli ha insegnato
l’alfabeto ed egli sa leggere appena un libro di preghiere.
A
Dardilly la scuola, a causa della furia rivoluzionaria, era stata soppressa. La
contraddizione era palese: da una parte la legge del 19 dicembre 1793 esigeva
che tutti i fanciulli di sei anni almeno, o di otto al più tardi,
frequentassero obbligatoriamente le scuole pubbliche per tre anni di seguito;
dall’altra, veniva concesso a pochi di aprire una scuola, con l’obbligo di
prestare giuramento al Regime, che garantiva il certificato di civismo.
Inoltre, venivano interdetti maestri religiosi e preti. Tuttavia era diffusa la
scarsità di pedagoghi giacobini e per tali ragioni la piccola scuola di Dardilly
fu chiusa.
Nel
1799, all’epoca del secondo Terrore, Giovanni Maria ricevette la prima
comunione, che venne amministrata in una camera della casa della famiglia
Pingon di Écully, dove viveva il marchese Claude de Jouffroy d’Abbans
(1751-1832), inventore del battello a vapore. Il colpo di Stato del 18 brumaio
dell’anno IV (9 novembre 1799) portò Napoleone (1769–1821) al potere e, quindi,
i sacerdoti refrattari fecero ritorno alle loro chiese, perciò anche don Balley
rientrò a Écully.
Giovanni
Maria ha ormai 20 anni e le sue manifestazioni sono decisamente di carattere
ascetico. Preghiera, penitenza, meditazione. A tavola mangia quasi sempre solo
la minestra, chiedendo che venga scodellata senza burro. Spesso trascorre il
tempo in chiesa oppure nella canonica di Écully insieme al curato don Balley,
il quale lo prende fin da subito in grande simpatia: vede qualcosa in lui che
altri non scorgono. In canonica si accosta agli studi, ma fin dal principio
manifesta grandi difficoltà. Con la penna in mano diventa lento e imbarazzato:
la sua intelligenza è rimasta arrugginita per troppi anni. Mesi e mesi di
sforzi che risultano vani, inefficaci. Con tenacia e volontà si concentra sui
libri, ma le difficoltà sono enormi, tanto da sembrare insormontabili. Prega,
si mortifica e, troppo poco nutrito, s’indebolisce sempre più. Un giorno il
parroco lo rimprovera: «Giovanotto sta bene pregare e far penitenza, ma bisogna
anche mangiare e non rovinarsi la salute».
È
proprio in questo tempo che Giovanni Maria sperimenta una dolorosa e forte
crisi vocazionale, provando un netto disgusto per i libri. Con la mente rivede
i suoi cari, l’amata casa di famiglia, i campi paterni… ha nostalgia
dell’aratura della terra, della semina, della mietitura del grano. Fra l’altro
il padre di Giovanni Maria Vianney è decisamente contrario all’ordinazione del
figlio, che lo reclama in famiglia per impiegarlo nelle mansioni rurali.
Il
giovane afferma con amarezza a don Balley di voler far ritorno alla dimora
paterna; ma il suo maestro di fede e d’intelletto si dimostra assai rattristato
nell’udire quelle intenzioni, perciò non cede e cerca di spronarlo perché ha
piena fiducia nelle potenzialità del suo allievo. I libri continuano ad essere
il martirio di Giovanni Maria, il terribile ostacolo alla realizzazione della
sua vocazione e secondo la sua stessa confessione «non poteva cacciare nulla
nella sua povera testa» oppure «sono come gli zeri, valgo soltanto se vicino ad
altre cifre». Cosciente del pericolo, decide di ricorrere all’intervento divino
facendo un voto: si sarebbe recato a piedi fino al santuario di La Louvesc,
presso la tomba di san Francesco Regis
(1597–1640), l’apostolo del Velay e del Vivarais, il sacerdote della Compagnia
di Gesù, che, predicando il Vangelo e amministrando il sacramento della
penitenza per monti e per villaggi, si adoperò senza sosta per rinnovare la
fede cattolica nell’animo degli abitanti.
È il
1806. Da Écully al villaggio di La Louvesc distano circa cento chilometri.
Magro come un anacoreta, ma comunque in forze, Giovanni Maria parte. Durante il
suo pellegrinaggio viene scambiato per un fannullone, un vagabondo e subisce
minacce, rischiando di venire denunciato ai gendarmi. Bussa alle porte per
essere sfamato, ma raramente trova ristoro e allora si nutre di erba che trova
lungo il cammino e beve acqua di fonte. Privo di proteine e vitamine, cade
nella denutrizione e nello sfinimento, tanto che è stordito, eppure prosegue il
suo andare, a volte in compagnia di
qualche tozzo di pane, ricevuto in elemosina.
Finalmente
giunge al santuario, situato a 1.100 metri di altitudine fra le montagne
dell’Haut-Vivarais. È stremato, ma felice. Si dirige subito alla tomba di san
Francesco Regis e implora la grazia di imparare sufficientemente il latino,
tanto da poter accedere agli studi teologici. Si confessa da un padre gesuita
del santuario e gli rivela anche il suo voto. Il religioso gli commuta
l’impegno preso: anziché attendere l’elemosina degli altri lungo il cammino di
ritorno, avrebbe dovuto lui compierla. Dirà più tardi: «Ho sperimentato la
verità della parola della Scrittura: val più dare che ricevere”», aggiungendo:
«Non consiglierei mai a nessuno di fare il voto di mendicare».
I
libri di studio non gli diedero più la nausea, ma a 24 anni era al livello di
uno studente di 15. Ottenne la grazia da Dio, ma non dall’ordinamento militare.
Infatti i seminaristi vennero dispensati dal servizio nell’esercito perché il
cardinale Joseph Fesch (1763 – 1839), che aveva cresimato Vianney e che era in
ottimi rapporti con Napoleone, suo nipote, ottenne da lui che tutti gli
studenti ecclesiastici, iscritti nelle liste ufficiali della sua diocesi,
fossero esentati dall’arruolamento, come coloro che erano già stati ordinati
sacerdoti. Ci furono quattro eccezioni e fra questi seminaristi anche Giovanni
Maria Vianney. È probabile che don Balley avesse omesso di segnalare
all’arcivescovo che il suo chierico continuava a studiare, oppure, come seconda
ipotesi plausibile, potrebbe esserci il fatto che i vicari generali avessero
dimenticato di farlo iscrivere fra gli studenti dei seminari. Don Balley,
allarmato, andò a fare le dovute rimostranze, ma non ci fu nulla da fare: non
poteva essere considerato seminarista uno studente tardivo come Vianney,
alloggiato in una casa di contadini, che riceveva lezioni in una canonica;
inoltre il suo nome non figurava neppure nella lista ufficiale rilasciata
dall’autorità diocesana…
Non
restava che obbedire. Giovanni Maria entrò come recluta in una caserma di
Lione, ma fu presto colto dalla febbre. Venne ricoverato all’ospedale, poi,
convalescente, non riuscì a presentarsi in tempo all’ufficio del capitano per
la partenza verso la frontiera della Spagna, dove era stato destinato il suo
reparto. Entrò così a far parte della lista nera dei disertori e come tale venne
ricercato per qualche tempo, fino all’amnistia: Napoleone, vincitore
sull’Austria, aveva accordato la grazia in occasione del suo secondo matrimonio
con l’arciduchessa Maria Luisa (1791 – 1847). Fu così che Gian Francesco
Vianney di 20 anni, con atto notarile e dietro il versamento di 3.000 franchi,
parte dell’eredità del fratello Giovanni Maria, prese il suo posto
nell’esercito e venne incorporato nel 6° reggimento.
Aveva
26 anni quando don Balley ritenne che era giunto il momento di provare l’inserimento
nel Seminario minore di Verrières, presso Montbrison, per il corso di filosofia
della durata di una anno, per poi essere ammesso al Seminario maggiore di
Sant’Ireneo a Lione. Ma immediatamente prese a circolare la disistima nei suoi
confronti. Per questo giovane, che amava il nascondimento e non otteneva
risultati soddisfacenti, nessuno provava interesse. Ed ecco la pagella di quel
1812: Lavoro: bene; Scienza: molto debole; condotta: buona; carattere: buono.
Con queste valutazioni riuscì, comunque, ad entrare nel Seminario di Lione
(1813-1814).
Ma i
nodi vennero subito al pettine e nel consiglio docenti si diceva: «Capisce male
il latino e lo parla ancora peggio», fino ad arrivare alla decisione: «Sarebbe
il caso che il giovane se ne tornasse a casa e utilizzasse il suo tempo in modo
più sensato. La vita sacerdotale non fa per lui. Restando qui sprecherebbe il
suo e il nostro tempo». Giovanni Maria Vianney, colui che sarebbe stato
proclamato da Pio XI, nel 1929, «celeste patrono di tutti i parroci dell'universo»
e da Benedetto XVI, nel 2009, «di tutti i sacerdoti del mondo», venne espulso
dal Seminario.
Affinché
riuscisse a indossare la talare, è stata fondamentale tutta la tenacia
dell’abbé Charles Balley: gli ha fatto scuola in canonica, l’ha avviato al
seminario, lo ha riaccolto quando è stato sospeso dagli studi per incapacità e,
dopo un altro periodo di difficile preparazione, è riuscito a farlo ordinare
sacerdote nella città di Grenoble.
Spinto
da don Balley, Giovanni Maria prosegue, nonostante gli insuccessi e le
sconfitte. Ma la posta in gioco è troppo alta. Dirà il 13 agosto 1815: «Oh! Che
cosa grande è il sacerdozio! Il sacerdozio non lo si capirà bene che in cielo…
Se lo si comprendesse sulla terra, si morrebbe, non di spavento, ma di amore!...».
Ha
scritto Benedetto XVI nella «Lettera per l’indizione di un anno sacerdotale in
occasione del 150° anniversario del dies natalis del Santo Curato d’Ars» (16
giugno 2009):
«Ci
sono, purtroppo, anche situazioni, mai abbastanza deplorate, in cui è la Chiesa
stessa a soffrire per l’infedeltà di alcuni suoi ministri. È il mondo a trarne
allora motivo di scandalo e di rifiuto. Ciò che massimamente può giovare in
tali casi alla Chiesa non è tanto la puntigliosa rilevazione delle debolezze
dei suoi ministri, quanto una rinnovata e lieta coscienza della grandezza del
dono di Dio, concretizzato in splendide figure di generosi Pastori, di
Religiosi ardenti di amore per Dio e per le anime, di Direttori spirituali
illuminati e pazienti. A questo proposito, gli insegnamenti e gli esempi di san
Giovanni Maria Vianney possono offrire a tutti un significativo punto di
riferimento: il Curato d’Ars era umilissimo, ma consapevole, in quanto prete,
d’essere un dono immenso per la sua gente».
Nessuna
posizione umana è comparabile a quella del sacerdote: «Un buon pastore, un
pastore secondo il cuore di Dio, è il più grande tesoro che il buon Dio possa
accordare ad una parrocchia e uno dei doni più preziosi della misericordia
divina». Sul sacerdozio non riusciva a capacitarsi della grandezza del dono e
del compito affidati da Dio a una creatura umana: «Oh come il prete è
grande!... Se egli si comprendesse, morirebbe... Dio gli obbedisce: egli
pronuncia due parole e Nostro Signore scende dal cielo alla sua voce e si
rinchiude in una piccola ostia...».
Spiegando
ai suoi fedeli l’importanza dei sacramenti, l’abbé Vianney affermerà: «Tolto il
sacramento dell'Ordine, noi non avremmo il Signore. Chi lo ha riposto là in
quel tabernacolo? Il sacerdote. Chi ha accolto la vostra anima al primo entrare
nella vita? Il sacerdote. Chi la nutre per darle la forza di compiere il suo
pellegrinaggio? Il sacerdote. Chi la preparerà a comparire innanzi a Dio,
lavandola per l'ultima volta nel sangue di Gesù Cristo? Il sacerdote, sempre il
sacerdote. E se quest'anima viene a morire [per il peccato], chi la
risusciterà, chi le renderà la calma e la pace? Ancora il sacerdote... Dopo
Dio, il sacerdote è tutto!... Lui stesso non si capirà bene che in cielo».
Continua Benedetto XVI nella sua Lettera: «Queste affermazioni, nate dal cuore
sacerdotale del santo parroco, possono apparire eccessive. In esse, tuttavia,
si rivela l’altissima considerazione in cui egli teneva il sacramento del
sacerdozio. Sembrava sopraffatto da uno sconfinato senso di responsabilità […].
Senza il prete la morte e la passione di Nostro Signore non servirebbero a
niente. È il prete che continua l’opera della Redenzione sulla terra... Che ci
gioverebbe una casa piena d’oro se non ci fosse nessuno che ce ne apre la
porta? Il prete possiede la chiave dei tesori celesti: è lui che apre la porta;
egli è l’economo del buon Dio; l’amministratore dei suoi beni... Lasciate una
parrocchia, per vent’anni, senza prete, vi si adoreranno le bestie... Il prete
non è prete per sé, lo è per voi”».
Finalmente
il 13 agosto del 1815, a 29 anni e tre mesi, dopo indicibile fatica, poté
salire all’altare e compiere il primo sacrificio eucaristico. Da bambino,
quando era ancora accanto all’amata madre, egli affermava: «Se fossi prete,
vorrei conquistare molte anime», quelle anime lo stavano attendendo.
Tornò
a Ecully come vicario dell’abbé Balley, ma quest’ultimo, vecchio prima del
tempo, morì nel 1817 dopo essersi confessato con il caro allievo, il figlio
prediletto. Ricevette da lui il viatico, l’estrema unzione e gli ordinò di
prendere gli strumenti di penitenza, mormorandogli all’orecchio: «Tieni,
figliolo, nascondili. Se scoprissero questi arnesi dopo la mia morte,
crederebbero che io ho già scontato i miei peccati e mi lascerebbero in
Purgatorio fino alla fine del mondo». La disciplina e il cilicio di don Balley
vennero ereditati, e quindi utilizzati, dall’abbé Vianney, il quale custodì con
devozione gli oggetti appartenuti al suo maestro e padre spirituale, anche un
piccolo specchio, «perché aveva riflesso il suo volto».
Ora, per la diocesi di Lione, si poneva il
problema di dove collocarlo. Era vacante una minuscola cappellania (neppure
parrocchia) di Ars del dipartimento dell’Ain, a 35 chilometri a nord di Lione.
Gli abitanti erano 230. Non valeva la pena “sprecare” un sacerdote per una
realtà così piccola e situata in un punto che la diocesi considerava una sorta
di Siberia, un luogo dimenticato dal mondo. Tuttavia, c’era quell’ “ignorante”
pretino di 32 anni da sistemare. L’onorario previsto era di 500 franchi,
concessi annualmente dal Comune.
Il 9
febbraio 1818 l’ “inutile” ministro di Dio si mise in cammino e, trovato un
ragazzo per la via, gli domandò l’indicazione per il villaggio che doveva
raggiungere, promettendogli, come evoca, ricordando le parole pronunciate dal
santo, il «Monument de la Rencontre» di Ars: «Io ti mostrerò il cammino del
cielo».
Era
stato «preavvertito dal Vescovo che avrebbe trovato una situazione
religiosamente precaria: “Non c’è molto amor di Dio in quella parrocchia; voi
ce ne metterete”. Era, di conseguenza, pienamente consapevole che doveva
andarvi ad incarnare la presenza di Cristo, testimoniandone la tenerezza
salvifica: “[Mio Dio], accordatemi la conversione della mia parrocchia; accetto
di soffrire tutto quello che vorrete per tutto il tempo della mia vita!”, fu
con questa preghiera che iniziò la sua missione. Alla conversione della sua
parrocchia il Santo Curato si dedicò con tutte le sue energie, ponendo in cima
ad ogni suo pensiero la formazione cristiana del popolo a lui affidato. Cari
fratelli nel Sacerdozio, chiediamo al Signore Gesù la grazia di poter
apprendere anche noi il metodo pastorale di san Giovanni Maria Vianney!».
Benedetto XVI non propone a modello, dunque, la pastoralità moderna, bensì
quella della Tradizione e si potrebbe affermare la stessa considerazione per la
liturgia, come ha avuto modo di spiegare molto bene nella sua autobiografia, ma
questo è un altro tema. Prosegue il Pontefice: «Ciò che per prima cosa dobbiamo
imparare è la sua totale identificazione col proprio ministero. In Gesù,
Persona e Missione tendono a coincidere: tutta la sua azione salvifica era ed è
espressione del suo “Io filiale” che, da tutta l’eternità, sta davanti al Padre
in atteggiamento di amorosa sottomissione alla sua volontà. Con umile ma vera
analogia, anche il sacerdote deve anelare a questa identificazione. Non si
tratta certo di dimenticare che l’efficacia sostanziale del ministero resta
indipendente dalla santità del ministro; ma non si può neppure trascurare la
straordinaria fruttuosità generata dall’incontro tra la santità oggettiva del
ministero e quella soggettiva del ministro. Il Curato d’Ars iniziò subito
quest’umile e paziente lavoro di armonizzazione tra la sua vita di ministro e
la santità del ministero a lui affidato, decidendo di “abitare” perfino
materialmente nella sua chiesa parrocchiale: “Appena arrivato egli scelse la
chiesa a sua dimora... Entrava in chiesa prima dell’aurora e non ne usciva che
dopo l’Angelus della sera. Là si doveva cercarlo quando si aveva bisogno di
lui”, si legge nella prima biografia». In chiesa il tempo scompariva, come lo
spazio, lì guardava il buon Dio e «Dio guarda me…».
Quando
giunse ad Ars il 13 febbraio 1818 trovò un paese immerso nella solitudine,
isolato, quasi inaccessibile, anche a causa della quasi impraticabilità delle
strade. Gli abitanti, infatti, non si allontanavano quasi mai da lì, «essendo
del resto selvatici per natura».
Ad
Ars Vianney si diede subito da fare, trovando l’appoggio nella contessina Maria
Anna Colomba Garnier des Garets (1754-1832) di 64 anni. La Rivoluzione,
nonostante fosse nobile, non l’aveva catturata. Il prete venuto da Dardilly non
pretendeva di cambiare il mondo, ma quel minuscolo paese, che Dio gli aveva
affidato. Si assicurò perciò la cooperazione delle famiglie migliori per
perfezionare i buoni, richiamare gli indifferenti, convertire i peccatori.
Dinanzi all’opera da intraprendere si sentiva debole e insufficiente, ma
abbattendo l’orgoglio spalancò le porte alla forza misteriosa della Grazia, che
inondò la sua anima e il paese di Ars, per il quale offrì tutto se stesso,
sottoponendosi a durissime penitenze. Per diverso tempo dormì al piano terra
con pavimento e muri umidi e senza materasso poiché lo regalò ai poveri.
Contrasse nevralgie facciali molto dolorose e di cui soffrì per 15 anni. Gli fu
allora detto di salire nella sua camera, ma lui scelse il solaio. Non ebbe mai
per il suo «cadavere», come chiamava il proprio corpo, alcuna pietà.
Per
cibarsi usava spesso la marmitta, divenuta leggendaria: in essa cuoceva patate
per una settimana e le mangiava fredde, a volte ricoperte di muffa. Di tanto in
tanto si faceva cuocere un uovo nella cenere calda oppure impastava un pugno di
farina con acqua e sale, preparando i cosiddetti «matefaims» del Curato d’Ars.
D’altra parte non aveva cessato di cibarsi di erba. Di tutta fretta mangiava
quel poco-niente e beveva un bicchiere d’acqua. Proverbiali erano poi i suoi
digiuni, di cui faceva uso per scacciare il peccato dalle anime. Affermava:
«Questa specie di demoni – dice il Vangelo – non si scaccia che col digiuno e
la preghiera» (Mt 17,20). Rivelerà: «… il demonio fa poco conto della
disciplina e degli altri strumenti di penitenza. Ciò che lo sbaraglia è la
privazione del bere, nel mangiare e nel dormire. Niente il demonio teme di più
e quindi nulla è più gradito a Dio! Quando ero solo, e lo sono stato per otto o
nove anni, potendo fare un poco a mio piacimento, mi è capitato di non mangiare
per diversi giorni… Allora ottenevo da Dio tutto ciò che volevo per me e per
gli altri» e, con commozione, «Ora non è
la stessa cosa. Non posso stare a lungo senza magiare; non riesco più a
parlare… Ma come ero fortunato, quando ero solo! Comperavo dai poveri i pezzi
di pane che erano stati loro offerti; passavo una buona parte della notte in
chiesa; non avevo tanta gente da confessare come ora… E il buon Dio mi faceva
grazie straordinarie…».
Utilizzò
l’istruzione religiosa per debellare l’ignoranza e cristianizzò, evangelizzò,
catechizzò, lanciando una vera e propria crociata contro la bestemmia, il
lavoro festivo, le osterie e i balli. Le persone andavano a confessarsi sempre
più frequentemente da lui e sovente, come accadrà anche al confessionale di
Padre Pio da Pietrelcina, l’abbé Vianney non le assolveva se non vedeva il
pentimento.
Tutti
gli obiettivi che si era posto al suo ingresso nel villaggio furono raggiunti,
riuscendo anche a sopprimere le osterie, dispensatrici di vizi e miseria.
Quando, più tardi, forestieri, fedeli o semplicemente curiosi arriveranno in
massa ad Ars, san Giovanni Maria Vianney non si opporrà all’apertura di attività commerciali come gli
alberghi. L’ordine, pur con una presenza massiccia di pellegrini, regnerà
sovrano. Gli antidoti dell’abbé Vianney al malcostume, al malaffare, allo sciupio
della vita erano: messe quotidiane, sacramenti, catechismo, vespri, preghiere,
letture devote, rosario, processioni, rogazioni, così si realizzò la
restaurazione spirituale ad Ars, che andò di pari passo con quella materiale.
Aveva
per il peccatore tenera compassione, ma ciò non gli impediva di essere senza
misericordia verso il peccato, di fronte al quale diventava rigidissimo e
tuonava, spiegando che esiste una santa collera che viene dallo zelo «con cui
dobbiamo sostenere gli interessi di Dio». La sua santa collera veniva non dal
temperamento mite, bensì dal senso del dovere religioso, avendo assunto l’abito
sacerdotale ed essendo divenuto, a pieno titolo, Alter Christus.
La
cappellania diventò parrocchia nel 1821 e Vianney inziò l’opera di restauro
della chiesa. Inoltre, nel 1824, aprì una scuola e un orfanotrofio per ragazze,
chiamato «Providence». Le giovani erano tante, circa 60, e il cibo, un giorno,
iniziò a scarseggiare. Vianney pregò e il granaio si riempì: la cosa singolare
è che il poco grano vecchio rimasto si distingueva dai chicchi nuovi. Ci fu
carestia a causa della siccità e la farina era rarissima, ma il mediatore di
Dio, con la preghiera, moltiplicò anche quella.
Tormentato
dal desiderio di solitudine e di meditazione, sognava il giorno in cui avrebbe
potuto ritirarsi nell’amata casa «Providence» per stabilire un’adorazione
perpetua. Ma i disegni erano ben diversi.
Dopo
cinque anni Ars non era più Ars. Come affluenza di persone sembrava divenuta
una metropoli. I forestieri rimanevano stupiti e meravigliati quando vi
giungevano: il comportamento degli abitanti era esemplare. Ad essi il curato
aveva raccomandato di recitare l’Angelus tre volte al giorno, perciò quando i
tre colpi di campana si diffondevano nella valle, tutti si fermavano: gli
uomini si scoprivano il capo, le donne giungevano le mani e tutti pregavano.
Violente
furono le persecuzioni diaboliche ai danni del Curato d’Ars, che sarà nominato
esorcista. Il maligno, che lui chiamava «grappino», lo pedinò per circa
trentacinque anni, dal 1824 al 1858 e non gli permetteva di riposare.
Rovesciava le sedie, scuoteva i mobili e ripeteva: «Vianney, Vianney!
Mangiapatate!, Ah! Non sei ancora morto!... Un giorno ti avrò». Grugniti di
orso, latrati di cane…Vianney pregava e faceva penitenza, non mangiava e non
dormiva e un giorno il «grappino», sconfitto, non tornò più a molestarlo.
La
fama di santità percorse tutta la Francia e anche oltre. Il santo si schernì
sempre dall’essere l’autore di prodigi, guarigioni e miracoli, attribuendo tutto
all’intercessione di santa Filomena (III-IV secolo), martire dell’antica Roma,
di cui la chiesa di Ars conservava una reliquia.
Tuttavia
quella fama di santità urtava parecchi ecclesiastici, che non potevano credere
in un sacerdote “ignorante”, spesso considerato addirittura pazzo. A tali
illazioni monsignor Alexandre Raymond Dévié (1767 – 1855), vescovo di Belley,
rispondeva: «Signori, io auguro a tutto il mio clero un granellino di questa
follia».
Dall’età
di 11 anni desiderava vivere in solitudine, ma non gli fu permesso; rimase 41
anni curato delle anime di Ars, contro la sua volontà, sottomettendosi a quella
di Dio. Un giorno disse: «Non è per la fatica che costa… Ciò che spaventa è il
conto che si deve rendere a Dio della vita di curato […] non sapete che cosa
voglia dire passare da una canonica al tribunale di Dio». Tre volte tentò la
fuga da Ars, ma fece sempre ritorno nel luogo dove Dio l’aveva chiamato ad
operare.
I
suoi sermoni sono un capolavoro di dottrina e di teologia. Siamo di fronte a un
predicatore straordinario. Si prepara le prediche meglio che può, poi le
studia. Ma quando le espone, parla con tanta convinzione, con tanto ardente
amore per Dio che coinvolge e travolge gli uditori. Parecchi testimoni hanno
raccontato che, nonostante la sottile voce del santo, l’assenza di microfoni,
l’assembramento delle migliaia di persone nella e presso la chiesa, non
impedivano alla Grazia di manifestarsi ugualmente e molti si convertirono senza
neppure sentirlo.
Un
avvocato anticlericale andò ad Ars sperando di ridere a spese di quello strano
prete, in realtà tornò a casa convertito: agli amici che gli chiesero che cosa
avesse visto ad Ars, egli rispose che aveva incontrato Dio in un uomo.
Le
sue benedizioni, le sue prediche, il suo carisma si estendono ormai per ogni
dove; in moltissimi vogliono raggiungere Ars, tanto che tutta l’Europa viene
qui rappresentata.
Nel
1835 don Vianney risente ancora delle penitenze giovanili: nevralgie facciali e
mal di denti impressionanti. Fino al 1843, nonostante la mole di lavoro a cui
deve attendere, non ha accanto a sé nessun coadiutore, ma dopo questa data
monsignor Devie raccomanda i parroci di Rancé e di Savigneux di aiutarlo nelle
diverse funzioni del suo ministero.
Proprio
in quell’anno Vianney fu in punto di morte a causa di una pleuro-polmonite,
d’altra parte già due anni prima, sentendosi sfinito e prossimo alla morte,
aveva fatto testamento, nel quale «lasciava alla terra il suo corpo di peccati
e consegnava la sua povera anima alle Tre Persone della SS. Trinità».
Fu
un martire del confessionale: arrivò a starvi anche 18 ore al giorno. Benedetto
XVI, sull’esempio di Vianney, invita a rimettere al centro delle preoccupazioni
pastorali la confessione, il sacramento che rigenera e riporta alla vita
l’anima fatta per la libertà della Verità e non per la menzogna e la prigionia
del peccato, che getta nelle tenebre la persona, serrandola in una gabbia di
male. E se l’anima è torturata, tutto l’equilibrio psicofisico è turbato e
compromesso. Scrive ancora il Santo Padre nella sua Lettera: «Sconsiglia ai
suoi parrocchiani la danza. Eppure le danze del suo tempo sono meno immorali e
scandalose di certe danze di oggi: le sue parrocchiane ci vanno coperte e con
le gonne lunghe. Chissà che cosa direbbe di certi balli del nostro secolo!
Eppure nega l’assoluzione a chi non promette di astenersi da certi balli.
Alcuni gli rispondono che andranno in un’altra chiesa dove non avranno
difficoltà a farsi assolvere. A questi risponde: “Se altri preti vi vogliono
aiutare ad andare all’Inferno, che se ne prendano la responsabilità”».
Era
il mese di marzo del 1850 quando uscì un libro del suo amico, il venerabile
fratel Gabriele Taborin (1799-1864), fondatore dei Fratelli della Sacra
Famiglia, dal titolo: L’Angelo conduttore dei pellegrini di Ars. Quando Taborin
gli fece dono del volume, l’abbé Vianney rimase profondamente addolorato,
poiché si trattava di un lavoro encomiastico nei suoi confronti. «Ma come avete
potuto ingannarmi così?», disse turbato , «Vi credevo incapace di fare un libro
cattivo. Non voglio assolutamente che quest’opera sia conservata o divulgata in
alcun modo. Bruciatela immediatamente! Vi rimborserò io le spese della stampa».
Di fronte all’interdetto Taborin egli aggiunse, pensando sempre di essere un
asino che aveva scambiato il suo «raglio per un nitrito»: «Il vostro libro è
buono farà senz’altro del bene. Ma bisogna togliere tutti quegli elogi
menzogneri che avete messo all’inizio. Come avete potuto farmi simili lodi. A
me, che non sono che un povero peccatore, il più ignorante dei preti. A me che
forse un giorno sarò sconfessato! Gli altri parroci fanno del bene. Io non
faccio che tele di ragno, e se anche essi non lo dicono, comunque lo pensano».
Il suo disappunto non venne preso in considerazione e il Vescovo di Belley
diede l’autorizzazione alla distribuzione del volume. Il commento del Curato
d’Ars fu: «Appena una croce mi lascia, eccone subito un’altra pronta a
sostituirla» e non autografò neppure una copia.
L’abbé
Vianney trascorre tutta la sua giornata
e la sera in chiesa: all’altare, sul pulpito, in confessionale. Spesso la notte
non trova riposo, a causa delle molestie sataniche, che si fanno sentire anche
di giorno, come quella mattina del 24 febbraio 1857. Mentre il curato si
trovava in sacrestia, alcuni fedeli, che si trovavano nella canonica, videro
uscire le fiamme dalla sua stanza. Corsero per andarlo ad avvisare. Egli, che
già indossava i paramenti sacri e stava per iniziare a celebrare la Santa
Messa, senza scomporsi disse: «Quel villano d’un grappino!... Non ha potuto
prendere l’uccello e così brucia la gabbia». Così dicendo trasse di tasca la
chiave della porta per dare la possibilità ai parrocchiani di spegnere
l’incendio. (Ancora oggi sono visibili le tracce del fuoco su diversi oggetti).
Ma grande fu lo stupore quando i soccorritori videro, aprendo la porta, che le
fiamme si erano fermate davanti al reliquiario di legno che don Vianney teneva
sul cassettone e che conteneva oltre cinquecento reliquie di santi, raccolte
nel corso degli anni.
Fra i tanti doni straordinari di don Vianney
c’era quello del discernimento degli spiriti, cioè l’intelligibilità delle
anime che gli permetteva di scrutare i cuori e rivelare anche ciò che i
penitenti non osavano dire oppure li illuminava sui pericoli della coscienza e
sulle tentazioni. Giorno, notte, sempre, senza soste… nulla lo poteva fermare
di fronte alla liberazione del peccato. Soffriva di emicranie paurose dentro il
confessionale, gelido d’inverno, una fornace d’estate, eppure proseguiva,
incurante di sé.
Venivano
pagati i poveri per tenere il posto in coda ai più abbienti. Don Vianney non
faceva mai distinzioni fra i fedeli, usando lo stesso atteggiamento, come
faceva anche san Giuseppe Cafasso (1811-1860), sia per i meno fortunati che per
le persone illustri. Una volta un ricco signore si lamentò a gran voce perché
era costretto, per confessarsi, a rispettare la fila come gli altri. Con passo
deciso si avviò al confessionale, superando tutti gli astanti, e con arroganza
disse: «La settimana scorsa, io, sono stato a pranzo con l’imperatore!», allora
l’abbé Vianney spuntò fuori e rispose: «E io pranzo tutti giorni con Nostro
Signore!». Arguto e pungente, il Curato rispondeva sempre a tono, come quella
volta che si rivolse in questi termini ad un pellegrino scettico, il quale gli
aveva domandato se vedeva davvero il diavolo: «Sì, e anche adesso!».
Incoraggiava
alla comunione frequente, affermando che non tutti coloro che si avvicinano
all’altare sono santi, ma i santi sono fra coloro che si comunicano spesso. Un
giorno un’indemoniata gli gridò: «Quanto mi fai soffrire… Se sulla terra ci
fossero tre persone come te, il mio regno sarebbe distrutto».
Unito
costantemente a sorella povertà, amava i paramenti sacri ricchi e preziosi, gli
arredi della chiesa belli e nobili. Affermava che «niente è troppo bello per
Dio» e agì di conseguenza abbellendo la chiesa, il campanile, il coro, le
cappelle Jean-Baptiste nel 1823, Ecce Homo nel 1833, Sainte Philomène nel 1837
Per tutta la vita accoglierà con riconoscenza donazioni e favori di benefattori
aristocratici e potenti, sempre destinati ad abbellire la chiesa o la
«Providence».
Incontrandolo
ci si convertiva o si consolidava la fede che si aveva, cercando di
perfezionarsi, ma gli stessi preti rimanevano scossi e rileggevano la propria
vocazione alla luce della vita, della pastorale, delle parole del Curato d’Ars.
Spiegava il patrono dei parroci: «La causa della rilassatezza del sacerdote è
che non fa attenzione alla Messa! Mio Dio, come è da compiangere un prete che celebra
come se facesse una cosa ordinaria!» e prese l’abitudine di offrire sempre,
celebrando, anche il sacrificio della propria vita: «Come fa bene un prete ad
offrirsi a Dio in sacrificio tutte le mattine!». Il cuore, il centro della vita
del prete è l’Eucaristia, ma tale deve essere anche per il laico, come afferma
nel sermone pensato per la sesta domenica dopo Pentecoste: «Quale gioia per un
cristiano che ha la fede, che, alzandosi dalla santa Mensa, se ne va con tutto
il cielo nel suo cuore! ... Ah, felice la casa nella quale abitano tali
cristiani!... quale rispetto bisogna avere per essi, durante la giornata.
Avere, in casa, un secondo tabernacolo dove il buon Dio ha dimorato veramente
in corpo e anima!. . .».
Nel
1836 si organizzò un servizio di vetture fra Ars e Trévoux, tre volte alla
settimana e divenne quotidiano fra Ars e Lione nel 1840. Due carrozze omnibus
furono poi ulteriormente approntate, per due volte al giorno, con la linea
Parigi-Lione. Il numero dei pellegrini giunse ad ottantamila all’anno, contando
solo coloro che si servivano di mezzi pubblici.
Con
decreto dell’11 agosto 1855 Napoleone III promosse l’abbé Vianney nell’ordine
imperiale della Legion d’Onore, con il grado di cavaliere, titolo che assume
un’inevitabile vena umoristica sulle spalle spigolose e fragili del curato, il
quale, quando era diventato canonique, aveva immediatamente venduto, a
vantaggio dei poveri, la mozzetta che gli avevano consegnato. Un giorno si
sentì dire: «Signor Curato, tutte le potenze della terra vi offrono
decorazioni. Quindi Dio non mancherà di decorarvi in Cielo» e lui, seriamente:
«È questo che mi fa paura! Guai se alla morte mi presentassi con queste
bagatelle, e dovessi sentire Dio che mi dice: “Vattene! Hai già ricevuto la tua
ricompensa”». Allora, quando seppe che la croce di cavaliere non aveva alcun
valore commerciale, altrimenti l’avrebbe venduta per i suoi poveri, la restituì
al mittente.
Morì,
sfinito, ma senza agonia, il 4 agosto 1859 alle 2 della notte. Il campanile di
Ars emise i rintocchi funebri e venne imitato dai paesi di Savigneux,
Misérieux, Toussieux, Jassans-Riottier. Dopo le esequie, il suo corpo, per
consentire l’ultimo saluto dei fedeli,
rimase esposto in chiesa dieci giorni e dieci notti. Papa san Pio X lo ha proclamato beato l'8
gennaio 1905; mentre il 31 maggio 1925 è stato canonizzato da Pio XI. Nel
centenario della morte, il 1° agosto 1959, il beato Giovanni XXIII gli ha
dedicato un’enciclica, Sacerdotii Nostri Primordia, additandolo a modello dei
sacerdoti.
Nel
1986, papa Giovanni Paolo II, nel bicentenario della nascita del santo, andò in
pellegrinaggio ad Ars, dedicandogli la tradizionale lettera che indirizzava
ogni giovedì Santo a tutti i sacerdoti. Lascia scritto il Papa: «Sulla strada
del rientro dal Belgio a Roma, ebbi la
fortuna di sostare ad Ars. Era la fine di ottobre del 1947, la domenica di
Cristo Re. Con grande commozione visitai la vecchia chiesetta dove San Giovanni
Maria Vianney confessava, insegnava il catechismo e teneva le sue omelie. Fu
per me un'esperienza indimenticabile. Fin dagli anni del seminario ero rimasto
colpito dalla figura del parroco di Ars, soprattutto alla lettura della
biografia scritta da Mons. Trochu. San Giovanni M. Vianney sorprende
soprattutto perché in lui si rileva la potenza della grazia che agisce nella
povertà dei mezzi umani. Mi toccava nel profondo, in particolare, il suo eroico
servizio confessionale. Quell' umile sacerdote che confessava più di dieci ore
al giorno, nutrendosi poco e dedicando al riposo appena alcune ore, era riuscito,
in un difficile periodo storico, a suscitare una sorta di rivoluzione
spirituale in Francia e non soltanto in Francia. Migliaia di persone passavano
per Ars e si inginocchiavano al suo confessionale. Sullo sfondo della
laicizzazione e dell'anticlericalismo del XIX secolo, la sua testimonianza
costituisce un evento davvero rivoluzionario.
Dall'incontro
con la sua figura trassi la convinzione che il sacerdote realizza una parte
essenziale della sua missione attraverso il confessionale, attraverso quel volontario
"farsi prigioniero del confessionale"».
Il
Cuore incorrotto dell’abbé Vianney è custodito in un reliquiario donato, in
occasione del centenario della beatificazione, dalla parrocchia di San Giovanni
Maria Vianney (località Borghesiana) di Roma al Santuario di Ars. L'opera, in
bronzo argentato, è stata fusa nella fonderia dei laboratori della Domus Dei di
Albano su progetto dell'artista Alessia Bernabei di Roma. Il reliquiario è
stato ideato prendendo spunto da una frase tratta dalle omelie del Curato: «Il
cuore dei santi é saldo come una roccia tra i flutti del mare», e rielabora
il portale della Cappella del Cuore di
Ars, trasformandolo in un tempietto, edificato sopra una roccia, che si erge
tra le onde del mare.
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