VENERABILE DR. JOSÉ GREGORIO HERNÁNDEZ


José Gregorio Hernández Junior Cisneros è nato il 26 ottobre 1864 a Isnotú , un piccolo e umile cittadina a quel tempo era la capitale del Comune Libertà Betijoque District (ora nel Comune di Rafael Rangel ) Stato Trujillo in Stati Uniti del Venezuela ( oggi Repubblica Bolivariana del Venezuela), ai piedi della Ande, nella parte occidentale del paese; il primo di sei fratelli, figlio di Benigno Maria Hernandez Manzaneda e Josefa Antonia Cisneros Mansilla, discesa colombiano e delle Canarie, rispettivamente.
Matrilineal giù dal cardinale Francisco Jiménez de Cisneros (meglio conosciuto come il cardinale Cisneros), che fu confessore di Isabella la Cattolica , fondatore della Università di Alcalá e grande promotore della cultura del suo tempo; e paternamente, attraverso il lignaggio di un grande - nonno 's zio, è emparentaba con San Miguel Febres Cordero (Francisco Luis Florencio Febres-Cordero Muñoz), un educatore e scrittore eminente, membro del ecuadoriana dell'Accademia di Lingua , e corrispondente della reale Accademia spagnola .
Tutta la sua infanzia è stato speso nella sua città natale, la madre era impegnata in lavori di casa e suo padre possedeva un negozio di merci a secco, alimentari e farmacia. Ha ricevuto il sacramento del battesimo , il 30 gennaio, 1865 a vecchio coloniale Tempio Escuque (attuale chiesa parrocchiale di Gesù Bambino di Escuque ), essendo i suoi padrini Thomas Wolf e Perpetua Enriquez. 8 Il Sacramento della Confermazione si è tenuta il 6 dicembre 1867 nella chiesa di San Juan Bautista de Betijoque , dalla illustre signor Juan Bonet, vescovo di Merida .
La madre, una donna molto devota, è morto nel 1872, quando aveva solo otto anni, ma ha lasciato impregnato nella personalità del bambino una forte religiosità. Il suo primo maestro, Pedro Celestino Sanchez , che gestiva una scuola privata in Isnotú, avrebbe notato molto presto le capacità e l'intelligenza del giovane Joseph Gregory, così ha detto a suo padre che avrebbe dovuto approfittare dei punti di forza del bambino e raccomandare di mandarlo alla capitale.
A tredici anni Jose Gregorio disse al padre il suo desiderio di perseguire una carriera in legge , però, il padre lo convinse a studiare medicina e ha accettato doverosamente la guida del padre. Da quel momento, ha preso la medicina come la loro vocazione, forse perché ha visto in esso un modo per esprimere la loro naturale inclinazione per aiutare gli altri. Nel 1878, quando aveva solo tredici anni e un anno e mezzo, giù dalle montagne a Trujillo Caracas , a seguito di un viaggio lungo e rischioso: Isnotú , Betijoque , Sabana de Mendoza , Santa Apolonia e La Ceiba mulo; attraverso il lago di Maracaibo , e poi via mare a Curacao , Puerto Cabello e La Guaira , e con il treno dalla porta alla capitale.

Gli studi a Caracas

Una volta raggiunta la capitale della Stati Uniti del Venezuela , ha iniziato gli studi presso il Colegio Villegas, uno dei più prestigiosi centri del tempo, allora guidati dal dottor Guillermo Tell Villegas. Durante il vostro soggiorno in questa scuola, il giovane Joseph Gregorio amicizia con il regista e sua moglie Pepita Perozo de Villegas. Secondo il Dott Villegas, "Jose Gregorio non è stato dato a giocare con i coetanei e preferiva trascorrere il tempo libero in la compagnia dei libri." Un giovane età e conosceva i classici e auto imposti con un sacco di disciplina ottenere una vasta cultura enciclopedica. Durante i suoi anni di Villegas College, Jose Gregorio sempre ricevuto i voti migliori, ha vinto premi e riconoscimenti, e in diverse occasioni medaglie applicazione e buona condotta. Tale era la sua svolta che è venuto per servire come un insegnante di aritmetica per studenti del primo anno. Tra il 1878 e il 1882 José Gregorio frequentato la scuola in quella scuola e la filosofia, laureandosi come Corso di laurea in Filosofia nel corso dell'ultimo anno.
Quando entrò l' Università Centrale del Venezuela (UCV) per iniziare gli studi di medicina, Jose Gregorio aveva 17 anni. Quando si leggono le certificazioni di studi universitari di José Gregorio Hernández, abbiamo scoperto che gli aspetti valutati il cursante erano: l'applicazione, lo sviluppo, il buon comportamento e la frequenza in quasi tutte le materie dei sei anni di studio ha ottenuto una valutazione di eccezionale, sono stati i punti salienti degli studenti nella carriera di medicina presso l'UCV. Questo è stato combinato con quello che aveva dimostrato nella sua infanzia in Isnotú.
La situazione economica serrato in molte occasioni, quindi con i suoi studi di medicina che aveva bisogno di tutoraggio per aiutare se stesso e ai suoi fratelli. Egli è venuto per imparare da un amico per fare maschile su misura e fatto i loro propri costumi. I suoi compagni riconosciute le loro virtù
integra onestà, spirito di mortificazione, di servizio e coscienziosità. La sua vita è stata un esempio per i suoi compagni di college. Egli era convinto che "Nell'uomo deve essere la ragione della legge in modo che l'uomo ha dei doveri, invece di avere diritti". Nei suoi anni di università, José Gregorio ha rafforzato il suo carattere devoto cristiano con una grande disciplina interiore unita ad una carità verso gli altri in crescita.
Dopo la laurea con il grado di Dottore in Medicina, il 29 giugno del 1888 , che possedeva e la conoscenza incommensurabile, parlava inglese, francese, portoghese, tedesco e italiano e ha dominato il latino; e aveva conoscenza della lingua ebraica, era un filosofo, musicista e aveva anche una profonda conoscenza della teologia . Per mantenere la promessa fatta a sua madre e il desiderio personale di aiutare i suoi connazionali si trasferisce a praticare la medicina nella sua città natale, non prima di installare un piccolo ufficio temporaneo, con la quale si sta diffondendo la sua fama come un medico e la loro vocazione di servizio ai bisognosi.

Nel 1888, il Dr. Dominici (rettore della UCV) ha offerto per aiutare lui finanziariamente per impostare up una clinica a Caracas, nobile gesto che José Gregorio ringraziò lui con queste parole: "- Come Apprezzo il vostro gesto, il dottor Dominici! Ma si dovrebbe dire si che il mio posto non è qui. Devo andare alla mia gente. In Isnotú non medici e il mio posto è là, dove un giorno mia madre mi ha chiesto di tornare per alleviare il dolore delle persone umili della nostra terra. Ora che sono un medico, mi rendo conto che il mio posto è là tra le mie .... "
José Gregorio parte di Isnotú nel mese di agosto 1888 dal Betijoque il 18 settembre 1888, scrive al suo amico Santos Dominici a Caracas: "... I miei pazienti mi hanno tutti un buon lavoro, anche se si è così difficile per curare la gente di qui, perché si deve combattere con le preoccupazioni ... che sono radicati: credere ... in rimedi che vengono fatte dire parole misteriose: in breve, la clinica ... è molto povera: tutti soffrono di dissenteria e l'asma, lasciando uno o due malati di tubercolosi e reumatismi ... il farmacista è terribile. .. "
Dr. Hernandez si stabilì a Isnotú fino al 30 luglio 1889, dopo l'esercizio consecutivamente fra i tre stati andini Venezuela ( Trujillo , Merida e Tachira ), che copre le popolazioni al fine di stabilire un centro permanente per l'esercizio delle loro professione. E 'tornato da San Cristobal e Merida a consultare i propri scopi con il padre, e ha trovato una lettera dal suo maestro, il Dr. Calisto Gonzalez, dove ha detto di aver consigliato a la Presidente della Repubblica Dr. Juan Pablo Rojas Paul per renderlo a Parigi per studiare perfettamente determinati soggetti sperimentali e contribuire così alla modernizzazione della medicina del Venezuela perché credeva che soddisfatte le condizioni per tale una missione importante, e dovrebbe passare a Caracas, senza perdita di tempo e disposti a seguire viaggio in Europa.

Nel novembre 1889 , il Dr. José Gregorio Hernández è stato già studiando nei laboratori di Charles Richet ( premio Nobel per la Medicina 1913 ) Professore di Fisiologia Sperimentale presso la Facoltà di Medicina di Parigi, e che a sua volta era stato collaboratore Étienne-Jules Marey e saggio discepolo di Claude Bernard , il massimo esponente della medicina sperimentale, in Francia. nel laboratorio di Mathias Duval scava nelle aree di Microbiologia , Istologia normale , Patologia, Batteriologia , embriologia e fisiologia sperimentale , tra gli altri.
Ha partecipato anche la formazione del eminente Isidor Straus, che era stato un discepolo di Émile Roux e Charles Chamberland quelli che erano al momento della Louis Pasteur , tutti i precursori di Batteriologia. Completato i suoi studi in quella città, chiedendo il permesso e si trasferisce a Berlino per studiare Istologia e Patologia, in avvio di un nuovo corso di Batteriologia.
Culminante i suoi studi, il dottor Hernandez torna in Venezuela di entrare come un professore presso l'Università Centrale del Venezuela a Caracas; prende anche la possibilità di portare l'Europa a Vargas Hospital attrezzature mediche di valore, su istruzioni del governo venezuelano. Dovrebbe essere l'introduzione del microscopio in Venezuela.

Nel 1891 , Hernandez torna da Europa e nel mese di novembre dello stesso anno, la sua attività inizia come un professore nei dipartimenti di normale Istologia e Patologia Sperimentale Fisiologia e batteriologia, della Università Centrale del Venezuela (UCV), diventando il fondatore sia. In aggiunta, dopo aver completato i suoi studi post-laurea in Parigi e Berlino , è stato delegato il compito di acquisire risorse dei materiali Stato venezuelano necessari per installare il Laboratorio di Fisiologia Sperimentale di Caracas , così come l'acquisizione di letteratura che era necessario per la apertura delle sedie menzionati nella UCV.
Inoltre, l'introduzione di Hernandez è dovuto microscopio in Venezuela, che insegna anche il loro utilizzo e gestione. Inoltre ha introdotto molti altri strumenti scientifici portati dalla Francia , come evidenziato dal suo compagno, il dottor Augusto Pi Suner.
Il 14 di settembre del 1909 è stato nominato professore della cattedra di Patologia Practice, che ha lavorato allegata al il Laboratorio di Vargas Hospital, e che è stato addebitato alla creazione della cattedra di Patologia presso l'Università Centrale, con sede a anatomica Institute, che era gestito da Dr. Felipe Guevara Rojas, nel 1911 . D' l' altra parte, è stato il fondatore della cattedra di Batteriologia, il primo di questa disciplina che è stata fondata nel dell'America , e la prima persona in Venezuela per pubblicare un lavoro che disciplina ( Elementi di batteriologia , 1906 ).
E 'considerato la forza trainante e pioniere del vero insegnamento scientifico e pedagogico in Venezuela, sulla base di lezioni esplicativi, con l'osservazione dei fenomeni vitali, la sperimentazione sistematica, pratica la vivisezione e test di laboratorio. Anche lui colorato e coltivato microbi e sapeva la teoria cellulare di Virchow . Inoltre, si evidenzia il suo ruolo come un fisiologo e biologo, sapendo bene la fisica , la chimica e la matematica , la scienza di base e treppiede di base su cui poggia tutte le dinamiche di animali.
Il suo insegnamento è stato interrotto due volte. Il primo, quando si decide di diventare un religioso e entrare nel monastero della dell'Ordine di San Bruno in Cartuja de Farneta , che è venuto il 16 luglio del 1908 , e ha restituito il 21 aprile 1909, rientrando maggio dello stesso anno alla sua attività accademica presso l'Università. La seconda volta è stato interrotto la sua attività didattica dal 1 di ottobre del 1912 , quando il governo dittatoriale del generale Juan Vicente Gomez ha decretato la chiusura dell'Università dal momento che questo era stato messo contro il suo regime. Tuttavia, si ripristina il loro insegnamento, nel gennaio 1916 , dopo la fondazione della Scuola di Medicina Ufficiale, ha lavorato presso l'Istituto anatomico. Ci fu un altro breve pausa, ma questa volta senza allontanarsi dal mondo accademico, dal momento che in 1917 ha viaggiato alle città di New York e di Madrid per studiare, lasciando temporaneamente le loro sedie dal Dr. Domingo Luciani . Riavvia il loro insegnamento del 30 a gennaio come 1918 , fino alla sua morte, investito da una macchina, il 29 nel mese di giugno da 1919 .
Fu sepolto nella chiesa della Vergine di Candelaria in Candelaria parrocchia a Caracas . Questa chiesa è stata fondata da canarini in onore del suo santo patrono, la Vergine della Candelaria . Proprio a causa dei legami storici tra le isole Canarie e il Venezuela, in questo arcipelago non vi è una venerazione popolare da José Gregorio Hernández, la devozione è esaltata dalla grande colonia di residenti venezuelana lì. Si deve essere ricordato che il dottor Hernandez stesso era da le Isole Canarie sulla sua madre.

Era conosciuto come un insegnante di culto (che parla spagnolo , francese , tedesco , inglese , italiano , portoghese , dominato il latino , era un musicista e filosofo) e impegnativo, ed è stato caratterizzato da puntualità nel soddisfare le loro funzioni professori. Ha formato una scuola di ricercatori, che hanno giocato un ruolo importante nella medicina venezuelana. discepoli Hernandez sono stati, tra gli altri, il dottor Rafael Risquez Gesù, che era il suo successore alla cattedra di Batteriologia e Parassitologia, e Rafael Rangel, considerato il fondatore della parassitologia nazionale.
Per quanto riguarda le sue convinzioni, era profondamente cattolica , una condizione che non è mai entrato in conflitto con il suo lavoro scientifico, come notato dal Dr. Juan Jose Puigbó: "Il suo lato religioso con tutto encomiabile da considerare nel piano mistico, non deve far dimenticare l'immenso contributo dato alla scienza medica venezuelana "

Pur non tenere una posizione all'interno del clero della Chiesa cattolica , Jose Gregorio era un fervente credente in Cattolicesimo . Nel 1907 , ha deciso di cercare di costruire la vita religiosa e, dopo aver discusso il caso con l' arcivescovo di Caracas , monsignor Juan Bautista Castro, ha inviato una lettera per la prima della dell'Ordine di San Bruno a La Cartuja de Farneta . nei pressi di Lucca ( Italia ). Da parte sua, il vescovo Juan Bautista Castro ha anche inviato una lettera di raccomandazione per prima, dove si richiede l'ammissione di Jose Gregorio su ordinazione. Nel 1908 , è stato ammesso al convento di clausura, prendendo il nome di Fra Marcelo. Tuttavia, nove mesi dopo il suo ricovero, malati in modo che il Padre Superiore ha il suo ritorno in Venezuela per il recupero.
Arriva a Caracas in aprile del 1909 , e nello stesso mese ha ricevuto il permesso di entrare in seminario Santa Rosa de Lima (oggi Università Cattolica di Santa Rosa ), anche se per un lungo periodo di tempo ancora nostalgia per la vita monastica. Dopo tre anni, ha deciso di provare di nuovo e questa volta, si imbarca per Roma con la sorella Isolina. Si è unito i corsi di Teologia presso il Pontificio Collegio Pio Latino Americano , il pensiero e la preparazione per il monastero. Ma ancora una volta i suoi piani sono stati sventati dalla malattia: una malattia polmonare che lo ha costretto a tornare in Venezuela .
Apparteneva al Ordine Francescano Secolare del Venezuela (OFS) nella Confraternita della Misericordia di Caracas, presso la Madonna della Misericordia Chiesa dei Cappuccini, ha fatto la sua professione come un Francescano Secolare. Da qui la sensibilità e l'amore per i bisognosi è chiaro, ha vissuto il carisma e la vita di San Francesco d'Assisi , riconoscendo i poveri per la persona che soffre di Cristo, il quale ha servito per tutta i suoi pazienti, dando il meglio di lui indipendentemente tarda notte o in condizioni meteorologiche avverse. Ha vissuto il Vangelo come San Francesco d'Assisi e approvato esso . La sua professione nell'OFS La concessione è stata fatta il 7 dicembre 1899 come indicato nel verbale della fraternità.

Processo di beatificazione

Confermando la sua reputazione tra alcuni credenti, la Chiesa cattolica in Venezuela ha avuto inizio nel 1949 il processo di beatificazione e di canonizzazione , guidata dal Arcivescovo di Caracas , monsignor Lucas Guillermo Castillo alla Santa Sede . Dopo aver avviato il processo, e ha completato i primi casi, José Gregorio Hernández è stato chiamato " venerabile " di Papa Giovanni Paolo II il 16 gennaio 1986, che ha permesso passare a beatificazione. Il completamento del processo, sarebbe diventato il primo santo di origine venezuelana.

Questa una delle tante storie di guarigione del Venerabile Dr. José Gregorio Hernández che è successo il 15 ottobre 2016 Bogotá a Colombia della SINDY JISELLA SOSA RAMIREZ.:

“Nel marzo 2016 mi è stata diagnosticata tromboflebite alla gamba sinistra. Mia zia Martha Cecilia Ramirez mi ha portato al DR. JOSÉ GREGORIO, mi ha salutato e mi ha detto che la notte mi disse nei pensieri mentre pregavo di fare un altare con fiori bianchi, alcool, tre cotoni, un bicchiere d'acqua e il mio letto doveva essere completamente bianco. Mi sono sentita una grande felicità di sapere che sarebbe stato il DR. JOSÉ GREGORIO ad operarmi e ho chiesto con grande fede di guarire questa malattia che per sei mesi ero molto triste perché io sono una madre single di due bambini bellissimi. Infatti quello stesso giorno stessa sera sono stata operata a casa mia da lui. Non mi so spiegare come è successo..ma la mia fede in lui mia guarità.
Il 19 settembre, 2016i ancora una volta sono stata controllata dal DR. JOSÉ Gregorio che mi ha detto che l'intervento era stato un successo aver fatto sparire nella mia gamba sinistra  tre trombi che avevo.
Ringrazio a Dio e DR. JOSÉ GREGORIO per avermi dato la grazia della guarigione.”

Commenti

Post popolari in questo blog

PREGHIERA LITANIE: DELLA LUMEN GENTIUM

PREGHIERE LITANIE: DI SANTA MARIA DELLA SPERANZA

PREGHIERE LITANIE: A MARIA MADRE DEI POVERI (DALLA CHIESA DI FRANCIA)