COSA E’ LA VOCAZIONE RELIGIOSA?




La vocazione è una chiamata da Dio unirsi nella vita religiosa come ad esempio: i sacerdoti, le suore o le congregazioni delle persone Laici.
Significa unirsi a Dio come al loro Dio, non hanno altro obbligo: raggiungono la metà seguendo la via comune e spaziosa dei comandamenti.
Ecco perché la vocazione è importante nella vita religiosa è l’inizio per camminare nella vita spirituale per diventare Sacerdoti, Suore è anche Santi.
Ecco perché cominciare il cammino spirituale verso diventare Sacerdote e Suore ed essere sicuri della chiamata alla vita religiosa bisogna leggere con attenzione la Storia dei Santi perché loro sono un punto di riferimento per chi vuole intraprendere la vita religiosa, ancora ecco perché il vostro direttore spirituale molto importante in questo cammino, lui cercherà di aiutarvi a capire meglio la vostra vocazione,la prima cosa che vi darà è un libro della vita di un Santo da leggere e vi chiedere di scrivere quali sono i punti importanti che vi hanno colpito della loro vita.
Una volta che avete letto alcuni libri della loro vita e hai condiviso i tuoi pensieri con il tuo direttore spirituale, viene un’altra domanda importante che verrà dentro di te pregando:
<< Come vuoi che io ti ami? O meglio come posso amarti entrando nella vita religiosa,mio amato Gesù?>>.
Ne parlerete con il vostro direttore spirituale di questa domanda che vi è nata dentro.
Allora il vostro direttore spirituale vi spiegherà che ci sono tanti modi di amare Gesù entrando nella vita religiosa.
- Prima cosa vi spiegherà il vostro direttore spirituale: <<  Il mondo, la tua vita quotidiana deve girare intorno a Dio e in Gesù Cristo >> in poche parole << Dio e Gesù Cristo e la Santa Vergine Maria sono tutto per te…devi mettere il primo posto il tuo Dio nella tua vita>>.
Da questa spiegazione nasce i famosi voti della vita religiosa che sono: L’obbedienza, la Castità, La povertà, ma alcune congregazioni hanno un quarto voto.

Ora vi spiegherò in modo breve cosa constino questi voti:

-       L’obbedienza consacra il nostro cuore, noi obbediamo perché obbedendo noi crediamo il volere di Dio, è lasciamo il nostro amor proprio.

-       La Castità vuol dire che promettiamo a Gesù di mantenere pulito il corpo e la nostra anima che sia bella e trasparente per lui. E anche la radice del nostro cuore, ma è il corpo la sua abitazione. La nostra anima devota deve essere: Casta, pura, onesta di mani, di labbra, di orecchie, di occhi e di corpo.

-       Povertà vuol dire dare i nostri beni all’amore e al servizio di Dio, e vuol dire anche esseri poveri materialmente e spiritualmente. Dovete tenere aperto il vostro cuore soltanto al cielo, non lasciarsi coinvolgere delle ricchezze.

Una volta che il vostro direttore spirituale vi a spiegato dettagliatamente i voti religiosi.

Comincerà  spiegarvi che ci sono differenti vite religiose ad esempio:


-       la vita Missionaria ci sono Sacerdoti o Suore che si dedicano accudire i poveri malati e portare la parola di Dio ai paesi più poveri.

-       La vita Monastica invece ci sono Suore o Monache, Sacerdoti o Monaci, che si ritirano dal mondo intero per dedicarsi alla preghiere.

-       Poi ci sono Suore o Sacerdoti della vita normale che si dedicano all’Istruzioni dei Giovani, alle persone anziane, ai poveri infermi.

Qualsiasi congregazione  dei Sacerdoti o Suore, hanno un Santo Fondatore ad esempio:

-       Don Bosco che ha fondato molte Istituzione per i giovani

-       Madre Teresa di Calcutta che ha fondato le Suore Missionarie della carità

-       Santa Chiara d’Assisi che ha fondato la Congregazione delle Monache Clarisse

-       San Francesco de Sales che ha fondato la Congregazione delle Monache delle  Visitazione.

Poi ci sono tanti altri….

Allora il vostro direttore spirituale vi aiuterà facendovi conoscere alcune congregazione…  in  modo che voi cominciate a conoscere la loro vita religiosa… e  vedere se siete chiamate a la loro vita religiosa.

Così state camminando nel cammino vocazionale…. Non sarà facile ci saranno qualche no.. vi consiglio di non abbattervi di continuare a Bussare la porta del cuore di Gesù. Perché le strade del Signore Gesù  Cristo sono infinite.
Andando avanti in questo cammino potrà venire  in mente questa domanda:

-       Ma se Dio non mi chiama?

Dovete attendere con coraggio alla vita religiosa, Poiché Gesù Cristo gliene concede si vivo desiderio.

Vi posso Consigliare di avere molta fede in Nostro Signore Gesù Cristo, pregare tanto perché la vostra Vocazione si chiara a voi. La vocazione secondo me è un dono dal Nostro Dio e del Signore Gesù Cristo, della nostra Madre Santa Vergine Maria.

Se avete qualche domanda sulla vocazione.. chiedete ad un Sacerdote o una Suora… sono sicura che loro velo spiegheranno meglio.






Commenti

Post popolari in questo blog

PREGHIERA LITANIE: DELLA LUMEN GENTIUM

PREGHIERE LITANIE: DI SANTA MARIA DELLA SPERANZA

PREGHIERE LITANIE: A MARIA MADRE DEI POVERI (DALLA CHIESA DI FRANCIA)