PUNTI IMPORTANTI DELL’INTRODODUZIONE DEL LIBRO AMORIS LÆTITIA PER INIZIARE LEGGERLO.



Amoris Lætitia

È un libro che parla dell’amore della famiglia.
Inizio elencando alcuni punti fondamentali dalla introduzione per iniziare a leggerlo molto  riflessione….io lo sto già leggendo è molto interessante…che mi fa riflettere ogni minima frase del libro.
Iniziamo:

La gioia dell’amore

-       <<Il desiderio di famiglia resta vivo,specie fra i giovani, e motiva la chiesa>>.
-       L’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia.
-       Il cammino Sinodale ha permesso di porre sul tappeto la situazione della famiglia nel mondo attuale.
-       La riflessione dei pastori e dei teologi, se è fedele alla Chiesa, onesta, realistica e creativa, ci aiuterà a raggiungere una maggiore chiarezza.
-       Inoltre, in ogni Paese o Regione si possono cercare soluzioni più inculturate, attente alle tradizioni e alle sfide locali. Infatti, << le culture sono molto diverse tra loro e ogni principio generale ha bisogno di essere inculturato, se vuole essere osservato e applicato >>.
-       Papa Francesco nell’introduzione del libro ringrazia <<per i tanti contributi che mi hanno aiutato a considerare i problemi delle famiglie del mondo in tutta la loro ampiezza. Perciò ho ritenuto opportuno redigere una Esortazione apostolica postsinodale  che raccolga contributi dei due recenti Sinodi sulla famiglia, unendo altre considerazioni che possano orientare la riflessione, il dialogo e la prassi pastorale, e al tempo stesso arrechino coraggio, stimolo e aiuto alle famiglie  nel loro impegno e nelle loro difficoltà.
-       In primo Luogo, perché la intendo come una proposta per le famiglie cristiane, che le stimoli a stimare i doni del matrimonio della famiglia, e a mantenere un amore forte e pieno di valori quali al generosità, l’impegno, la fedeltà e la pazienza.
-       Il discernimento pastorale davanti a situazioni  che non rispondono pienamente a quello che il Signore ci propone.
-       Poi conclude dicendo nell’introduzione: << Spero che ognuno, attraverso la lettura, si senta chiamato a prendersi cura con amore della vita delle famiglie, perché esse non sono un problema, sono principalmente un’opportunità >>.




Ecco questi sono punti fondamentali dall’introduzione del Libro Amoris Lætitia per iniziarlo leggere con molta riflessione….io lo consiglio a tutte le persone…perché davvero molto interessante


     

Commenti

Post popolari in questo blog

PREGHIERA LITANIE: DELLA LUMEN GENTIUM

PREGHIERE LITANIE: DI SANTA MARIA DELLA SPERANZA

PREGHIERE LITANIE: A MARIA MADRE DEI POVERI (DALLA CHIESA DI FRANCIA)